Pubblicata la nuova norma sulla indicazione, nella etichetta dei prodotti alimentari, della sede dello sede dello stabilimento di produzione
Sulla G.U. n. 235 del 7/10 /2017 è stato pubblicato il decreto legislativo 15 settembre 2017 n. 145 recante la disciplina dell’indicazione obbligatoria nella etichetta dei prodotti alimentari della sede e dell’indirizzo dello stabilimento di produzione o , se diverso, di confezionamento .
Si tratta di una norma fortemente voluta dal governo italiano che , nel riproporre una precedente disposizione del d. lgv. 109/1992 , si pone l’obiettivo di una corretta e completa informazione al consumatore , della rintracciabilità dell’alimento da parte degli organi di controllo , nonché della la tutela della salute .
La norma pone problemi di coordinamento con le norme UE in genere e , in particolare , con il regolamento (UE) n. 1169/2011 che già dispone in ordine alla fornitura di informazioni sugli alimenti ai consumatori .
Il decreto entrerà in vigore in data 1/4/2018 ma gli alimenti immessi sul mercato o etichettati prima di tale data potranno essere commercializzati fino all’esaurimento delle scorte .